IL SEGNO DEI TEMPLARI CENAIA PISA
Domenica 29 ottobre 2017, a partire dalle 15.00, l'Associazione Storico Culturale "Il Cuore di Bartolomeo" presenterà al pubblico la recente scoperta di un'importante una croce incisa all'interno dei sotterranei della Tenuta Torre a Cenaia (Crespina Lorenzana, PI)
Negli antichi locali che si trovano al di sotto del parco e della villa padronale della Tenuta, è stata rinvenuta una Croce delle Otto Beatitudini incisa su pietra. Il glifo, di notevoli dimensioni e di pregevole fattura, è probabilmente ascrivibile al XIV secolo e fotograferebbe un momento preciso della storia delle terre cenaiesi: quando i terreni e gli edifici allora esistenti della Tenuta, oggi proprietà delle famiglie Terzi Coppini, passarono all'Ordine dei Giovanniti subito dopo la sospensione dell'Ordine dei Cavalieri Templari.
Ciò induce a credere che questa vasta proprietà fondiaria abbia fatto parte di un antico dominio templare, considerazione dall'enorme rilevanza storico-culturale per l'intero territorio della Valdera e pisano: di fatto, a oggi, ancora non si conoscono tenute propriamente "templari"; quello di Torre a Cenaia sarebbe il primo caso documentato.
Di questo e di tutti gli argomenti connessi sarà discusso domenica 29 ottobre 2017, in una conferenza a cura dell'Associazione "Il Cuore di Bartolomeo" e condotta dal prof. Luigi Battistini.
Durante la giornata, oltre alla conferenza di presentazione della scoperta, sarà inoltre possibile vivere appieno l'offerta enogastronomica e turistica di Torre a Cenaia partecipando a: visite guidate nel parco e nei sotterranei, tour in carrozza all'interno dei 500 ettari della Tenuta, degustazioni di vino in cantina, pranzo e cena al Birrificio J63 o all'Osteria Pitti&Friends, animazione per bambini.
Dott. Gabriele Panigada
Ufficio Stampa & Comunicazione
Tenuta Agricola Torre a Cenaia Srl
Via delle Colline Livornesi, 55
56040 Cenaia (PI)
IL SEGNO DEI TEMPLARI CENAIA PISA
(From domenica 29 ottobre 2017, expired since 2640 days)eventi article by:
PORTALE PISA, ITALY, Pisa